Pagine

martedì 30 maggio 2017

Pillole di Montalbino


In tema di attualità, lo sapevate che in via Murat ha sede la cooperativa di tassisti Radio Taxi 8585? Nata nel 1960, è la più antica d'Europa.
 
Pillole di Montalbino
Andando dalle parti di via Murat, è impossibile non vedere un edificio basso tutto colorato. E' la Beda House, un locale.
Da dove viene questo nome, a mio giudizio un po' orientaleggiante? Semplice: questo locale è stato aperto dal signor Beda.
...Altro...

Pubblicato da Massimiliano Piore20 febbraio
Pillole di Montalbino
Piazzale Istria
Il "Palazzo rosso"
L'edificio di Giulio Minoletti ha nove piani e ha un andamento curvilineo per seguire il disegno della piazza. Si tratta di un ssempio di razionalismo
Si tratta della prima opera dall'architetto ed è parte di un più vasto sistema rimasto allo stato di progetto con cui si organizzava l'intero impianto della piazza,.
Il progetto non è stato realizzato completamente, ma alcuni elementi di matrice razionalista e novecentista ci sono, l'alternato disporsi sul prospetto principale di fasce orizzontali e verticali.
Giulio Minoletti fu sin dai suoi primi lavori uno dei protagonisti del razionalismo milanese.
L'incarico di progettare un complesso di edifici attorno alla piazza fu affidato nel 1934 al neolaureato Minoletti, allora non ancora venticinquenne, dalla società S.C.A.V.A., di Milano.




Chiesa di San Paolo/2
Il 13 agosto 1943 i bombardamenti aerei hanno danneggiato gravemente chiesa e Oratorio, poi parzialmente ricostruito nel 1945.
Il 3 febbraio 1957 ci fu la visita pastorale dell’Arcivescovo Montini (poi divenuto Paolo VI) che, parlando dell’Oratorio disse “Occorre ora una bella casa per i giovani”.
L’Oratorio allora era in condizioni pessime: una cantina fungeva da cappella, le aule di catechismo erano fatiscenti, il soffitto che cadeva a pezzi, il campo di calcio quando pioveva diventava un lago.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta


Mi-Xp
Pubblicato da Massimiliano Piore15 febbraio
Pillole di Montalbino, il quartiere dell'esperigita di sabato 11 febbraio 2017.
La basilica di San Paolo Apostolo,
è in piazzale Caserta
nel 1928 venne inaugurata una prima parte
nel 1934 fu completata consacrata dal Cardinal Shuster.
non ha campanile, come la vicina chiesa di Prato Centenaro, dello stesso architetto, Piero Palumbo.
è dedicata a San Paolo, protettore dei giornalisti perché il Villaggio dei Giornalisti, sorto del 1911, è lì vicino.
Il giardino Wanda Osiris
Già giardino di Via Veglia, è un'area verde di Milano, sita nella zona settentrionale della città. Il giardino, progettato da Luigi Griso, fu aperto al pubblico nel 1991 e in seguito dedicato all'attrice Wanda Osiris; ha una superficie di 22 100 m².
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 sulla scala Richter si verificò alle 4.27 15 giugno 2016 a Milano. L'epicentro il giardino Wanda Osiris.

Pillole di Montalbino
Etimologia di Montalbino
Il nome deriva della cascina Montalbino, che si trova in via Airolo.
Questa cascina è del XVIII secolo e in parte esiste ancora.
Negli anni ’60 e ’70 c’era il laboratorio di un falegname.
(fonte: Vecchiamilano.wordpress)

Nessun commento:

Posta un commento