Pagine

martedì 9 maggio 2017

Il triste destino di una Nutria dispersa nel fondale asciutto del Naviglio Martesana

In questi giorni dalle parti di Crescenzago, sulle pareti delle vecchie case lungo la Martesana e nella Villa Pallavicini è appeso un cartello con su scritta la stana frase " Chi trova dei pesci contattare il tal numero: ...". Questo avviene spesso quando viene tolta l'acqua dal canale, ci si domanda però che ne sarà dei pesci in questione, quale funzione ha l'associazione che ha pubblicato l'annuncio rispetto agli inquilini  acquatici del Naviglio.
Si potrebbe pensare che in quest'epoca di crisi nera in cui la città è abitata da così tanta gente affamata, l'associazione da il permesso a chi trova i pesci dispersi nel fondo del canale di portarseli a casa e cucinarseli tranquillamente, sarebbe un ottimo slogan per una campagna elettorale del comune!!  Però è altrettanto strana la tesi più realistica e cioè che chiunque trovi un pesce nella Martesana debba correre subito a chiamare questo numero.
Ci chiediamo però perché tutto questo allarmismo soltanto in soccorso dei pesci, il canale non è abitato solo da loro anzi i veri padroni di casa si direbbe siano le Nutrie!!!  Nessuno si chiede però dove finiscono le Nutrie quando svuotano il Naviglio.  Questo animale un po' ci fa tenerezza perché se pur costantemente oggetto di disgusto e di timore da parte della  popolazione, in cuor suo la Nutria ci mette passione ed impegno in tutto ciò che fa e se ne sbatte delle opinioni.
 La Nutria ha molta agilità, mescola dolcezza ed eleganza nei suoi movimenti per nuotare, inabissarsi e riemergere tra le onde, l'animale mostra il suo muso non bello alla gente ma poi non essendo capita ritorna giù nel suo mondo verde scuro di alghe e rottami vari.. Questo pazzesco animale nel suo essere metà topo e metà alligatore rappresenta l'essenza dell'ecclettismo, un essere brutto ma pieno di doti e capace ad andare contro corrente!
Le Nutrie di Anversa (altro motivo di gemellaggio tra Milano e la città belga!!):
Se la razza umana un giorno si estinguerà forse la Nutria avrà qualche possibilità in più! Allora salviamo le Nutrie anche se a molta gente fanno schifo!
W le Nutrie!
Arlo
 Skocir

Nessun commento:

Posta un commento